Il corso HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, che significa “analisi dei rischi e punti critici di controllo”.
Il corso obbligatorio di HACCP consiste nell’imparare un insieme di procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti. In tutte le attività alimentari, riferibili a stabilimenti registrati o riconosciuti, gli operatori devono predisporre, nella propria attività, procedure basate su sistema HACCP. La formazione HACCP del personale è necessaria per certificare la formazione degli addetti nell’ambito dell’igiene alimentare.
Il corso HACCP ha l’obiettivo di istruire i lavoratori del settore alimentare: tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.
Il corso di HACCP lo deve svolgere sia il lavoratore attivo in imprese che non manipolano direttamente gli alimenti come aziende di deposito, trasporto, distribuzione e stoccaggio (lavapiatti, venditori di frutta e verdura, cantinieri addetti all’imbottigliamento, personale degli asili e scuole materne che non manipola alimenti) che i lavoratori addetti alla preparazione, produzione, confezionamento di alimenti come: cuochi e aiuto cuochi, pizzaioli, addetti al catering, camerieri e pasticceri, gelatai e addetti alla macellazione.
Il corso di HACCP per attività semplici, dalla durata di 8 ore, permette di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore alimentare. La formazione degli addetti deve essere aggiornata ogni 5 anni.
I principali argomenti del corso sono:
Durante il percorso formativo saranno effettuati dei momenti di verifica dell’apprendimento che consentono all’utente di interagire con l’aula verificando l’apprendimento dei concetti presentati. Al termine del percorso formativo è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
Il corso di HACCP per attività complesse, dalla durata di 12 ore, è rivolto al personale addetto alla produzione e manipolazione di alimenti all’interno di attività quali aziende agricole, bar, ristoranti, mense, cucine. L’aggiornamento del corso di HACCP è obbligatorio per legge entro i 5 anni dalla prima formazione.
I principali argomenti del corso sono:
Il corso di HACCP per attività per responsabili dell’industria alimentare, dalla durata di 16 ore, è rivolto ai titolari di qualsiasi attività alimentare e ai responsabili della gestione dell’autocontrollo alimentare all’interno di qualsiasi tipologia. L’aggiornamento del corso di HACCP è obbligatorio per legge entro i 5 anni dalla prima formazione.
I principali argomenti del corso sono:
Per costi dettagliati dei corsi completi o aggiornamenti, preventivi personalizzati e informazioni contattare info@upconsulenze.it oppure 345 8347884