Informazioni sul trattamento dei dati personali – Art. 13 – Regolamento UE 679/2016

Le suindicate disposizioni normative regolano la riservatezza dei dati personali ed impongono una serie di obblighi in capo a chi tratta informazioni riferite ad altri soggetti. Tra gli adempimenti da rispettare c’è quello di informare adeguatamente la persona fisica a cui i dati si riferiscono (Interessato) in merito all’utilizzo che viene fatto dei relativi dati affinché il consenso al trattamento degli stessi sia liberamente espresso ed inequivocabile.

Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento si può definire lecito se ricorre almeno una delle seguenti condizioni :

  1. l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
  2. il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  3. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  4. il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica;
  5. il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  6. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.

In osservanza alle disposizioni citate Le forniamo pertanto le seguenti informazioni:

Titolare del Trattamento

  • UP-SCS ONLUS
  • Via Lisbona, 23 Pontassieve (Fi)
  • telefono : 0550540252 fax:0558325491
  • P.IVA : 06744040483
  • PEC : up@pec.wmail.it
  • Mail: info@upconsulenze.it

Finalità del trattamento

I suoi dati personali sono trattati al fine dell’esecuzione delle misure pre-contrattuali, dell’incarico/contratto/fornitura richiesta al Titolare meglio specificato dai documenti relativi all’attività prestata dal Titolare del trattamento e per comunicazioni successive relative ai servizi/prodotti per i quali ha dimostrato interesse.

Modalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati in formato elettronico e in formato cartaceo da soggetti autorizzati al trattamento, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa in materia, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato i cui dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o la perdita di dati personali.

Periodo di conservazione dei dati

La conservazione dei dati avviene per il tempo strettamente necessario all’adempimento della finalità per cui sono stati raccolti, ivi compreso l’adempimento degli obblighi legali e fiscali derivanti, le operazioni di incasso, la gestione di eventuali garanzie sul servizio/prodotto e altri diritti. Quando i dati personali diventano non più funzionali alle finalità per le quali sono stati raccolti, e non ci sono motivi legali di conservazione, saranno cancellati.

I dati personali saranno cancellati anche in caso di revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

La durata della conservazione dei dati potrà dipendere anche dalla normativa fiscale ed altre leggi nazionali ed europee.

Alcuni dati sono utili per tutta la durata del rapporto con l’Interessato, talvolta non è chiaro se il rapporto sia terminato definitivamente o semplicemente sospeso per cui i dati non possono essere cancellati.

Dopo un periodo ragionevolmente lungo i dati saranno cancellati in quanto potrebbero comunque risultare non aggiornati in caso di ripresa dei rapporti con l’Interessato.

Diritti dell’Interessato

Si informa l’Interessato che potrà chiedere al Titolare :

  1. l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15 Regolamento UE 679/2016)
  2. l’integrazione dei dati quando siano variati (art. 16 Regolamento UE 679/2016)
  3. la rettifica dei dati (art. 16 Regolamento UE 679/2016)
  4. la cancellazione o l’oblio a seconda dei casi (art. 17 Regolamento UE 679/2016)
  5. la limitazione del trattamento perché ad es. alcuni dati sono in eccesso rispetto alle finalità da espletare (art. 18 Regolamento UE 679/2016)
  6. la portabilità nel senso di trasferire i dati ad altro titolare senza aggravi o spese a Suo carico (art. 20 Regolamento UE 679/2016)
  7. di opporsi al trattamento per motivi legittimi (art. 21 Regolamento UE 679/2016)
  8. di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 par. 3 Regolamento UE 679/2016)
  9. presentare formale reclamo al Garante Privacy seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it (art. 51 Regolamento UE 679/2016)

Comunicazione di dati all’esterno della struttura del Titolare

I Suoi dati non saranno diffusi e non saranno trasferiti a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.

I dati potranno essere comunicati a persone autorizzate al trattamento (Dipendenti e Collaboratori) e/o soggetti esterni per finalità relative ad adempimenti fiscali, contabili, contrattuali, assistenza informatica; l’elenco aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati può essere consultato presso la sede del Titolare.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a: UP-SCS ONLUS – via Lisbona 23 – Pontassieve (FI)
  • una PEC all’indirizzo: up@pec.wmail.it