Il corso ECDL/ICDL base di UP Consulenze è un corso efficace per il conseguimento immediato della Patente Europea del Computer.
La Patente Europea ECDL/ICDL è un titolo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è riconosciuta nei Protocolli di Intesa stipulati con le Amministrazioni Pubbliche.
Il corso affronterà 4 moduli diversi che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale:
Il modulo Computer Essentials definisce ed affronta i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
Più nel dettaglio il modulo aiuta a comprendere i concetti fondamentali relativi all’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), ai computer, ai dispositivi elettronici e al software, ad operare efficacemente sul desktop usando icone e finestre, a conoscere i principali concetti di gestione dei file ed essere in grado di organizzare efficacemente cartelle e file. Inoltre, serve a far comprendere i concetti fondamentali relativi ai supporti di memoria e all’uso di software di compressione e di estrazione di file di grandi dimensioni, a capire l’importanza di effettuare copie di backup e di proteggere i dati e i dispositivi elettronici da malware.
Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete per una ricerca efficace delle informazioni e della comunicazione online.
In particolare questo modulo aiuta l’utente a comprendere i concetti relativi alla navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica, ad utilizzare il browser di rete e gestirne le impostazioni, i segnalibri/preferiti e la stampa di pagine web e a comprendere i problemi principali legati al copyright e alla protezione dei dati.
Il modulo Elaborazione testi aiuta il candidato a dimostrare la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti. quindi a lavorare con i documenti e a salvarli in formati diversi e a modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.
Il modulo Spreadsheet “Fogli elettronici” affronta il lavoro sui documenti e salvarli in formati diversi, a modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale, a modificare righe e colonne in un foglio elettronico, a copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato. Inoltre con questo modulo l’utente impara a creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma.
A fine di ogni modulo sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
Al termine del percorso formativo UP Consulenze rilascia un certificato finale che attesta le competenze acquisite.
I certificati ottenuti sono immediatamente spendibili sul mercato del lavoro e consentono di arricchire il Curriculum Vitae.
Il corsista, dopo aver risposto ad almeno l’80% delle domande previste nel test finale, riceverà il certificato di completamento riconosciuto MUR, in formato digitale.