Il corso di qualifica professionale per addetti all’Assistenza Di Base (ADB) di UP Consulenze si rivolge a persone in condizione di inoccupazione o disoccupazione, persone con scarsi strumenti di riorientamento, persone con attività lavorative poco solide e che necessitano di migliorare la propria formazione per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.
La durata del corso è di 900 ore, di cui 450 di tirocinio in strutture convenzionate con la Regione Toscana.
A fine percorso viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana (Livello 3 EQF). L’obiettivo principale del nuovo corso è formare una personalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e dell’assistenza sociale. La qualifica rilasciata permette di trovare lavoro in ambito privato o in strutture come RSA,RSD, case di riposo, case di cura e simili.
Il corso per addetti all’assistenza di base forma professionisti che operano nel settore socio-sanitario la cui attività è indirizzata a mantenere, recuperare il benessere fisico-psichico di soggetti fragili, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana e aiutandoli nell’espletamento delle funzioni personali. L’Assistente di base adotta tecniche operative che promuovono la partecipazione dell’assistito e salvaguardano il mantenimento delle sue capacità, si occupa quindi anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione.